martedì 10 maggio 2011

Lady Gaga continua a sorprendere...con Judas!



Arriva il secondo singolo estratto dal nuovo album della Germanotta (che uscirà il 23 maggio 2011) dopo l'uscita del brano Born this way. Il titolo della canzone, Judas, lascia naturalmente un segno di riconoscimento unico e riallacciabile solamente alle idee bizzarre e sorprendenti della Gaga. La cantante prende infatti come protagonisti del suo video dei personaggi alquanto...inaspettati forse dai nostri canoni, ma decisamente scontati per lei.
Il video si apre con una banda di motociclisti diretti verso Gerusalemme (gli apostoli, che invece di dodici, sono undici) con addosso dei giubbotti in pelle nera, capitanati da Lady Gaga (che svolge il ruolo di Maria Maddalena) e Gesù Cristo, con una corona di spine dorata in testa ed entrambi avvinghiati di gioielli e pietre preziose. Si mescolano suoni house, tribal-techno e melodie pop richiamanti le melodie degli anni ottanta e soprattutto i vari stili musicali che ha adottato la cantante per ottenere il successo di oggi. Ambientato in un paesaggio che ricorda quelli del regista Fellini, il cortometraggio si sofferma su importanti episodi della vita di Cristo, come il famoso bacio ricevuto da Giuda o la lavanda dei piedi, accompagnate da danze e balletti.
 Ma nonostante il video possa essere considerato blasfemo per diversi particolari (partendo dall'immagine di Cristo che viene messo in evidenza e presentato come un ragazzo bello ed attraente) il testo della canzone risulta interessante.
 La “Germanotta” infatti si basa sulle esperienze di tutti i giorni, sottolineando il fatto di quanto possa essere difficile scegliere tra due circostanze. In questo caso, il video presenta il bene (Gesù) e il male (Giuda) con Lady G. che mostra forti dubbi; se da una parte vorrebbe seguire la retta via, dall'altra resta affascinata dalla presenza di Giuda, scegliendo così alla fine e con le lacrime la strada sbagliata. Verso le ultime scene del video la donna viene lapidata a causa della sua scelta (una contraddizione, visto che le vicende della Bibbia raccontano che sia stato proprio Gesù a volerla salvare dalla lapidazione.)
 In conclusione, ormai conosciamo fin troppo bene le intenzioni di questa star, come sappiamo che la si può solo amare od odiare, senza alcuna eccezione.
Dopotutto, credo che i video come i suoi, rispecchino solo le innumerevoli facce del mondo, e probabilmente stupisce il fatto che lei riesca a mostrare le varie imperfezioni nel modo più realistico possibile...nonostante nella maggior parte dei casi il suo esibizionismo possa esser etichettato in maniera negativa.



Alessia D’Ippolito

Nessun commento:

Posta un commento