In trionfo Guardiola. Nel 1° tempo segnano Pedrito e Rooney, nel 2° Lionel e Villa.
"Campeones, campeones": festeggiano a Wembley i tifosi che hanno seuito i blaugrana fino a Londra. E ne hanno tutti i motivi.
Il Barcellona domina la finale di Champions League e pure aveva di fronte uno squadrone come il Manchester United. Ma ancora una volta sir Alex Ferguson, che pure è un mito del clacio non solo inglese, non trova il modo per battere la squadra di Pepp Guardiola che, anche se è molto più giovane del team manager inglese, ormai è un mito anche lui.
Segnano tutti e tre gli attaccanti blaugrana: Pedrito, Messi e Villa.
Il gol inglese è di Rooney.
La quarta Champions del Barcellona
Arriva la quarta Champions League della storia dei catalani e die di queste Coppe sono arrivate con Guardiola in panchina.
A 5 minuti dalla fine entra anche il capitano Puyol, che non ha potuto giocare la finale dal 1° minuto. Ma gli viene ridata subito la sua fascia.
Lionel Messi segna ancora in una finale
Lionel Messi segna ancora in una finale di Champions League e riporta in vantaggio, con un grande gol, il Barcellona sul Manchester United a Wembley.
È il 53° quando Messi da fuori area stoppa e tira al volo, con una velocità e una forza incredibli.
Nulla può Van der Saar.
Nei minuti successivi il Barcellona continua ad attaccare e il portiere del Manchester United deve fare miracoli er sventare il terzo gol.
Al 70° arriva anche il gol di Villa
In uno degli interventi difensivi, si infortuna anche Fabio. Al suo posto entra Nani.
Ma, subito dopo il cambio, arriva il terzo gol della suqadra di Guardiola E anche David Villa mette la sua firma su questa finale di Champions che sta prendendo una destinazione catalana: 3-1.
Il primo tempo finisce 1 a 1
Finisce 1 a 1 il primo tempo della tra Barcellona e Manchester United.
Guardiola, a sorpresa, schiera Abidal (operato per un tumore al fegato solo 46 giorni fa) al posto di Puyol, il capitano storico dei blaugrana, che parte dalla panchina.
Il Manchester United ha deciso di non far ragionare gli spagnoli.
Nei minuti iniziali tiene banco il pressing delgi uomini di sir Alex Ferguson. Gli spagnoli provano a riorganizzare la fitta trama dei loro passaggi: 0 a 0 al 10° del primo tempo.
Segna Pedrito, pareggia Rooney
Ma il Barcellona si riorganizza e, soprattutto, ritrova Lionel Messi, che al 17° si beve tutta la difesa inglese e serve Pedrito. L'azione non dà frutti.
Comincia a farsi vedere anche David Villa: Van der Saar fa buona guardia.
E al 27° il Barcellona passa in vantaggio con un gol di Pedrito, che spiazza Van der Saar sul primo palo.
Pedrito ha sempre segnato gol nelle partite decisive.
Ma al 33° gli risponde Rooney, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e segna il gol dell'1 a 1.
La finale resta apertissima.
La finale resta apertissima.
Una finale attesissima a Wembley
Tutto pronto per la partita dell'anno. Barcellona e Manchester United si affronteranno stasera (ore 20,45, Rai Uno, Sky Sport e Mediaset Premium) per la finalissima di Champions League, che designerà la squadra regina del calcio europeo 2011.
La cornice sarà quella del nuovo tempio del calcio, lo stadio di Wembley a Londra.
Sarà anche uno scontro fra due scuole calcistiche: tipica espressione del calcio anglosassone i Red Devils, tutti fantasia e possesso palla i blaugrana. Un confronto che rispecchia anche le personalità dei due tecnici, sir Alex Ferguson e Guardiola, e quella dei due avversari-simbolo, Lionel Messi e Rooney.
A Ferguson sono arrivati, non a caso, anche gli auguri dell'allenatore del Real Madrid, José Mourinho.
Lo Special One farebber qualunque cosa per non vedere un altro trofero nella bacheca di Guardiola.
La rivincita di Roma 2009
Le due squadre si ritrovano in finale a due anni dalla sfida di Roma, che vide il Barcellona imporsi per 2-0. Guardiola e Ferguson. Il Manchester aveva vinto l'anno prima ai rigori contro il Chelsea. Entrambe hanno in bacheca tre coppe, perciò chi vince stacca l'avversaria nella classifica dell'albo d'oro.
Barça favorito per gli scommettitori
I bookmakers un'idea abbastanza chiara su come andrà a finire ce l'hanno già: il Barça è dato a 1,95, il Manchester a 3,80.
L'ultima di Van der Saar
Il match dell'anno avrà un sapore particolare per Van der Saar: il 40enne portiere del Manchester giocherà a Wembley la sua ultima partita, a coronamento di una carriera che l'ha visto due volte campione d'Europa, prima con l'Ajax e tre anni fa proprio con il Manchester.
Nessun commento:
Posta un commento