venerdì 20 maggio 2011

Si torna al volante con Fast and Furious 5!

Regia: Justin Lin
Sceneggiatua: Chris Morgan
Attori: Vin Diesel, Paul Walker, Jordana Brewster, Dwayne Johnson, Gal Gadot, Elsa Pataky, Sung Kang, Tyrese Gibson, Matt Schulze, Joaquim de Almeida, Michael Irby, Geoff Meed, Alimi Ballard.
Fotografia: Stephen F. Windon
Genere: azione
Montaggio: Kelly Matsumoto, Christian Wagner
Musiche: Brian Tyler
Distribuzione: Universal Pictures

Trama:
Arriva al cinema il quinto capitolo della saga di Vin Diesel & co., ambientato nella città di Rio de Janeiro in Brasile.
Il contrabbandiere d'auto Dominic Toretto è stato catturato e arrestato dalla polizia, condannato a scontare una pena di 25 anni in galera, ma sarà salvato dalla sorella Mia e dall'ex poliziotto Brian. I tre si divideranno per un certo periodo di tempo, fino a quando non si incontreranno di nuovo per organizzare un complotto e assalire un treno che trasporta automobili sequestrate dalla DEA.
Mia rischierà però la vita e Dominic deciderà di radunare i suoi ex amici e creare una nuova banda.
Il gruppo agirà contro Hernan Reyes, un ricco imprenditore del luogo, tentando di rubare 100 milioni di dollari.

Il film offre una sceneggiatura precisa e adatta alla storia, offerta dal paesaggio della città, dove si alternano luoghi di povertà e sfarzosi quartieri. La figura dell'avido antagonista è pressoché scontata come nella maggior parte dei film americani. Quello che colpisce, ovviamente, è la corsa di macchine, gli stratagemmi che attuano i ragazzi e soprattutto gli effetti speciali sempre ben accetti nel mondo del cinema.

La pellicola è stata rilasciata in Australia il 20 Aprile 2011, seguito da un ulteriore rilascio nella Gran Bretagna, Nuova Zelada e Corea del Sud, uscendo negli USA il 29 Aprile ed entrando in concorrenza con Thor. Il primo giorno ha incassato in Inghilterra $ 2.1 milioni, 570 mila dollari dalla Corea del Sud e $ 260.000 dalla Nuova Zelanda, mentre in Australia a fine weekend è stato registrato l'incasso di 10,3 milioni di dollari. In America invece Fast and Furious ha incassato durante il fine settimana di apertura 86,2 milioni dollari.
In Italia è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 4 maggio ed ha ottenuto un ottimo box office già nei primi tre giorni di programmazione, ossia di quasi 5 milioni.
Per ora il film rimane in classifica, superando notevolmente Thor.
 Dunque ora la domanda sorge spontanea; chi preferirà il pubblico tra Fast e i Pirati dei Caraibi?
Vin Diesel o Jhonny Depp?
 Aspettiamo i resoconti della prossima settimana, intanto, come sempre, vi consigliamo di trascorrere una buona serata al cinema!




Alessia D'Ippolito

Nessun commento:

Posta un commento