«Sono Gossip Girl, la vostra sola e unica fonte di notizie sulle vite scandalose dell'élite di Manhattan».
Questo è l'inizio di ogni episodio della serie tv statunitense, creata sulla base dei romanzi della scrittrice Cecily von Ziegesar, che fin'ora hanno dato spunto a quattro stagioni imprevedibili. Sin da subito questa serie ha affascinato gran parte del pubblico giovanile, che non si è trovato davanti il solito "teen-drama" fatto di droga,sesso e crisi esistenziale, ma ha assistito all'intrecciarsi di sette storie potanti che nel corso delle puntate hanno toccato argomenti come lotta per il potere,amore,povertà,beneficenza.
La serie è narrata attraverso gli occhi dell'invisibile blogger che viene chiamata Gossip Girl. Nessuno conosce la sua identità, anche se più volte i nostri protagonisti hanno provato a stanarla, poichè il suo blog riceve l'attenzione da parte di tutta l'Upper East Side, zona delle più lussuose residenze e alberghi di Manhattan. Inutile parlare della trama in sè, poichè questa non renderebbe giustizia all'astuzia,alla vivacità e all'imprevedibilità che ogni puntata riserva. Una curiosità è che tutti gli episodi, sia nella versione originale sia in quella italiana, hanno come titolo un gioco di parole, che ricorda un film famoso, e dà delle anticipazioni sulla storia di ogni episodio.
A far aumentare il prestigio e la notorietà di questa serie hanno contribuito i vari premi vinti tra il 2008 e il 2010, basti pensare che nel primo anno di trasmissione la serie è stata nominata a dodici categorie diverse del Teen Choice Award, vincendone sei. E' stato distribuito in 49 Paesi diversi, e il fenomeno GG sembra sempre più inarrestabile! Oltre a vari modi di dire, oltre a frasi celebri, la serie tv ha lanciato vere e proprie icone di stile tra cui Serena Van der Woodsen (Blake Lively) e Blair Waldorf (Leighton Meester). Quest'uragano ha travolto 'realmente' anche l'Italia; qualche tempo fa a Firenze vi è stato un episodio di stalking adolescenziale che vedeva una quindicenne della Firenze bene al centro del mirino di un blog, aggiornato da sue coetanee, dove tutta la sua vita veniva raccontata, con tanto di foto, nomi e cognomi. Ma a parte questi casi drastici, bisogna davvero ammettere che questa serie ha iniziato a scrivere una pagina importante della televisione. E voi, vi siete già fatti travolgere?
Nessun commento:
Posta un commento