Credo che la stragrande maggioranza degli utenti della rete globale, oggi, conoscano i famosi colossi Facebook e Google. Ebbene grazie all'unione di queste due piattaforme (e di alcune delle loro applicazioni disponibili) è possibile aumentare l'efficienza di navigazione e diminuire al tempo stesso, il numero di passaggi da effettuare per navigare nella rete. Oggi tratteremo un argomento che potrebbe essere molto interessante ed utile per tutti coloro che giornalmente frequentano il famoso social network.
Prima di iniziare c'è una domanda da fare: quanti di voi conoscono l'ormai rinomato browser creato da Big-G ?
Sto parlando di Google Chrome, un browser che ormai quasi eguaglia (e per certi versi supera, dal punto di vista della tipologia di estensioni installabili) il browser ancor più conosciuto Firefox. Dall'unione di Google Chrome con Facebook può risultarne una funzionalità interessante: vedere le immagini presenti sul social network nella loro grandezza naturale senza bisogno di cliccarci sopra!
Questa funzionalità è particolarmente utile perchè, per chi fosse interessato solamente a vedere la foto senza doverci interagire, permette la visualizzazione senza doverci cliccare sopra e quindi dover eventualmente attendere il caricamento della pagina contenente la foto in questione. Molti, a ragione, si chiederanno: ma a cosa mi serve una funzionalità del genere? Chi è pratico della rete, ma sopratutto chi ancora non è munito di una connessione veloce (perchè ad oggi, purtroppo, situazioni del genere si verificano spesso) sà bene che dover aspettare il caricamento di una pagina web può essere un'esperienza alquanto seccante. Da questa esperienza ne potrebbe conseguire l'abbandono della stessa pagina web.
Cosa ci serve per ottenere questa funzionalità?
Prima di tutto dobbiamo possedere sul nostro pc il browser Google Chrome. Per scaricarlo basta andare QUI.
Dopo aver installato il browser sul nostro pc abbiamo bisogno dell'estensione di Chrome che ci permetterà di ottenere la funzionalità di cui stiamo parlando.Il suo nome è "Facebook Photo Zoom" ed è un'estensione verificata e testata, quindi riconosciuta dalla Google Inc. come affidabile! L'estensione si può scaricare QUI.
Una volta lanciato il download, l'estensione si auto inserirà tra le altre estensioni installate sul vostro Chrome e sarà già attiva. Il gioco è fatto! Ma ora che ho installato Google Chrome e l'estensione Facebook Photo Zoom, come posso testarla? Semplice! Entrate in Facebook (se non avete un vostro profilo personale, dovrete provvedere a crearlo) e guardate in basso a destra: a fianco del pulsante che apre la vostra chat con i vostri contatti online vedrete un piccolo quadrato con all'interno raffigurata la tipica immagine di un profilo Facebook. Ora provate: passate il mouse su una qualsiasi immagine e vedete cosa succede... L'immagine si ingrandirà automaticamente nella sua grandezza naturale!
Per quanto riguarda le immagini raffiguranti i profili dei vostri amici, noterete anche che verrà riportato in basso il nome della persona evidenziata. E se volessi bloccare l'effetto automatico di ingrandimento? Basta cliccare sull'icona in basso dell'estensione e vedrete apparire una "x" rossa sull'icona stessa. Da quel momento l'estensione sarà presente ma disattivata. Un'estensione degna di nota vero? Molto utile per una "toccata e fuga" sulle foto che vi incuriosiscono! Chiaramente questa è solo una delle diverse funzionalità che possono scaturire dall'unione di Chrome e le estensioni collegate a Facebook. Se vi è piaciuto questo argomento, magari nei prossimi articoli spiegherò qualche altrà funzionalità utile.
Nota tecnica: in termini di buffering, l'estensione Facebook Photo Zoom, prima di far apparire l'immagine puntata col mouse effettua "il download" dell'immagine stessa. Per "download" intendo dire che l'estensione preleva SOLO la foto evidenziata, e una volta caricata completamente nella memoria temporanea la "stampa a video" (cioè la visualizza). Ciò significa che per visualizzare un'immagine, il vostro pc non deve caricare una nuova pagina (e quindi aspettare che si carichi tutto il suo contenuto), bensì caricare soltanto, come ho già detto, la foto che vorrete visualizzare. Questo non comporterà quindi un enorme dispendio di banda e non comporterà quindi un allungamento dei tempi complessivi di caricamento delle vostre pagine (su Facebook).
Walter Dolce
Nessun commento:
Posta un commento