sabato 30 aprile 2011

English language: metodi e consigli per un apprendimento "veloce".

Do you speak english? No, I'm sorry!
Tradotto: Parli inglese? No, mi spiace!

La comunicazione oggi più che mai ha assunto un'importanza fondamentale sia dal punto di vista delle relazioni sociali sia dal punto di vista culturale e, sopratutto, professionale. Conoscere una lingua straniera vuol dire tanto: in primo luogo amplia la propria visione personale a orizzonti fino ad allora sconosciuti, in secondo luogo permette di accedere a contenuti spesso culturalmente differenti. In questo articolo tratteremo l'argomento "Learning English language" (Imparare la lingua inglese), dato che ormai questa lingua ha una portata globale ed è forse la lingua più parlata al mondo.

Saper parlare, almeno a livello basilare, l'inglese perchè:
§  Ti consente di comunicare con un gran numero di persone al mondo. (Pensate a quanto è grande l'America per esempio, ma anche la Cina e Giappone che ne fanno un uso massiccio).
§  Ti consente di accedere a un massiccio assortimento di argomenti di ogni genere.
§  Ti permette di espandere le possibilità di carriera (Per svolgere alcuni lavori, il saper parlare ALMENO l'inglese è categorico)
§  Come ho detto prima, amplia la propria visione globale, nel senso che saper parlare un'altra lingua significa poter comprendere tutta una serie di espressioni proprie di una comunità, le cadenze vocali, l'espressività delle persone, ecc.
In poche parole, conoscere una lingua straniera FA BENE!

Di seguito sono riportate diverse modalità e consigli utili per l'apprendimento:

1) Imparare l'inglese attraverso corsi dedicati

E' risaputo che le lingue straniere in Italia vengono insegnate nelle scuole, elementari, medie e superiori. Ci sono anche facoltà universitarie dedicate a questo scopo e non mancano le aziende e le organizzazioni che offrono servizi, a volte gratis ma il più delle volte a pagamento, di apprendimento. Non si può non iniziare l'argomentazione citando una delle scuole più autorevoli e conosciute che si occupano dell'insegnamento della lingua inglese: mi riferisco al Trinity College of LondonQuesta scuola è un vero e proprio pilastro dell'insegnamento della lingua inglese. Essa offre numerosi corsi, a pagamento, ufficialmente certificati a livello internazionale. A volte le scuole pubbliche e le università stipulano contratti con questa organizzazione per offrire (a volte gratis ma spesso pagando un prezzo di gran lunga inferiore ai prezzi base) questo tipo di servizio per gli studenti che ne fanno parte. Il titolo rilasciato dal Trinity College of London è, ripeto, conosciuto a livello internazionale e se vi presenterete ad un colloquio con un attestato del genere state sicuri che coloro che avrete di fronte penseranno che con l'inglese siete a buon punto.

NB: E' sott'inteso che ci sono diversi gradi di apprendimento e diverse tipologie di corso che vanno dal più semplice al più complesso.

2) Imparare l'inglese attraverso la musica

Un altro metodo efficace per imparare l'inglese è l'ascolto e la traduzione di testi musicali in lingua inglese. Per chi ascolta la musica, vi sarà sicuramente capitato di ascoltare una canzone che vi piace in inglese ma magari non ne comprendete il significato. E' possibile che vagamente ne percepiate il senso, ma conoscere il vero significato dei termini è diverso. Ebbene studiare l'inglese attraverso le canzoni è uno dei metodi che si rivela, spesso, molto veloce ed efficace. Ciò si verifica sopratutto se la canzone in questione vi piace molto.
Un consiglio che vi do è:  ascoltate la vostra canzone preferita in inglese con il testo (in inglese) davanti. Questo vi permetterà di iniziare ad associare le parole alla pronuncia, cosa molto importante. Dopo averla ascoltata diverse volte (è preferibile se voi impariate addirittura a memoria il testo), passate all'ascolto della stessa con il testo tradotto davanti (se disponibile, altrimenti..provate a tradurre!). Ripetete questo esercizio diverse volte fino a quando non avrete compreso al 100% il significato di qualsiasi parola e frase della canzone..sia in inglese, sia in italiano.

NB: Fate attenzione, le pronuncie nelle canzoni spesso sono leggermente distorte. Ma non fatevi prendere dal panico...voi avrete il testo davanti!

Qui sono riportati link utili per trovare i testi delle canzoni, sia in inglese che tradotti:

3) Imparare l'inglese attraverso i video

Questo metodo probabilmente, almeno all'inizo, potrebbe risultarvi più difficile. Guardare video, tv, film, telefilm, ecc, in lingua inglese potrebbe essere più difficoltoso data l'accelerata scorrevolezza dei discorsi e data anche la mancanza di un copione sotto gli occhi. Sta di fatto che risulta un "metodo continuo", nel senso che vi ritroverete per 10 minuti, 1 ora, 3 ore a vedere ed ascoltare solo ed esclusivamente in lingua inglese! Questo fattore non è da sottovalutare, perchè abituarsi all'ascolto della lingua è molto importante: spesso tra un discorso è l'altro sono presenti brevi frasi espressive (pseudo dialettiche) che non si possono tradurre letteralmente ma che sono di facile comprensione. Ad ogni modo, ci vengono in aiuto i cosiddetti SUB-ITA, ovvero sottotitoli in italiano. Quindi per prima cosa andate a guardarvi video, film e telefilm sottotitolati, e magari più avanti potrete passare alle tv live (che ovviamente non troverete con i sottotitoli).

Un consiglio che vi do è:  iniziate col guardarvi brevi video sottotitolati come le interviste. Queste sono spesso ben scandite e ben tradotte (su Youtube ce ne sono un'infinità ad esempio). Poi successivamente passate alle vostre serie tv preferite e poi col resto. Riguardo alle serie tv in particolare, è preferibile guardarsele tutte quante dall'inizio alla fine e singolarmente, in modo tale che non andiate in confusione con i termini specifici per gli argomenti trattati. (Ad esempio passare dalla serie di Dottor House alla serie di Lost c'è una bella differenza di termini specifici!)

4) Imparare l'inglese attraverso le persone, su internet (con l'aiuto di un traduttore nella pagina a fianco!)

Questo è in assoluto il metodo più divertente (o tragico?!) che si possa adottare: socializzare con altre persone e immergersi in conversazioni di vario tipo!
Per fare questo vi consiglio vivamente di aiutarvi con un traduttore simultaneo nella schermata del browser a fianco a voi (Google Translator è più che sufficiente). Socializzare con persone di un'altra nazione giova molto: accorcia (virtualmente e mentalmente) le distanze ed è davvero divertente! Dal punto di vista didattico è utile perchè verrete a conoscenza delle abbreviazioni testuali (Ad esempio: [Tu] You = U; oppure) che queste persone usano, un pò come i nostri "cmq; nn; ecc", ma anche perchè vivrete in diretta le frasi dialettiche tipiche e le esclamazioni (Anche le parolacce..si) varie che fanno parte di una conversazione tra persone.

Un consiglio che vi do è:  non preoccupatevi di fare una figuraccia, "nessuno nasce imparato" (Ricordate?). Magari durante la conversazione potrete chiedere se avete scritto una frase correttamente con il solito "...is it correct??" (E' corretto??) oppure "Is it right??"

Questi sono, in breve, i diversi metodi (ma ce ne potrebbero essere molti altri) per imparare l'inglese "da casa". Non credete che così facendo impariate la lingua in modo errato: non è affatto così. Personalmente uso quasi giornalmente tutti questi metodi e vi assicuro che il mio inglese migliora giorno dopo giorno. Chiaramente più farete pratica e più sarete pratici.  ;-)

..e poi chissà, magari potrete provare a trasferirvi per qualche tempo in terra straniera per testare il tutto!! (E migliorare ovviamente)

Ciao, a presto


Walter Dolce.

Nessun commento:

Posta un commento